Frascineto - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Frascineto
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Ai fedeli di rito romano si deve l'edificazione dell'attuale Chiesa di S. Maria Assunta ampliata e restaurata nella seconda metà del XVIII secolo con il contributo del popolo di Frascineto. La chiesa si presenta con una pianta a croce latina a unica navata, ornata da decorazioni barocche; di particolare interesse l'abside semiottagonale, il campanile ottagonale e la cupola perfettamente emisferica.  Fra le tracce storiche di maggior rilievo, anche perché legate all'origine del centro, è la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo che risale al XII sec. e ha chiare origini bizantine, sebbene rimaneggiata ed ingrandita nel 1500. Essa mantiene l'antico impianto e le primitive caratteristiche architettoniche di basilica greca, anche se è stata successivamente restaurata in epoca contemporanea. L'interno è a croce latina a tre navate ornate di stucchi, con volta a botte e tre absidi a trifoglio. In origine era completamente affrescato ma oggi conserva solo quattro affreschi del XVII sec., molto deteriorati.
 La Chiesa del Purgatorio risalente al XVI sec., situata in piazza Skanderberg, a unica navata con pianta a croce latina, recentemente restaurata e dedicata a S. Lucia essendovi stata traslata la statua della santa, che un tempo si trovava in una cappella sfortunatamente andata distrutta.
 La Chiesa parrocchiale di Eianina dedicata a S. Basilio il Grande, fu costruita nel sec. XVII. Di semplici linee architettoniche, è orientata ad est secondo il rito bizantino anche se la pianta è a croce latina con un'unica navata. Nella Chiesa parrocchiale di S. Basilio sono stati realizzati, nel 1947, l'iconostasi e l'altare in stile bizantino.
 La Chiesa della Madonna delle Armi, oggi poco più di un rudere, è situata su un'erta a Monte Frascineto, risale al X-XI sec. In origine era formata da celle dove i monaci basiliani eremiti conducevano una vita contemplativa;
 La Cappella dedicata alle Anime del Purgatorio situata nel centro storico di Frascineto, è ad unica navata; Mostra dei costumi albanesi, in miniatura, interessante per uno studio e ricerca sulle comunità Arbëresh. Frascineto è conosciuta, inoltre, per la produzione di un ottimo vino DOC - "IL POLLINO".